Home Formazione

Formazione

CORSO DI PRIMO SOCCORSO

Durante l’anno si svolgono corsi teorico pratici di Primo Soccorso rivolti a tutta la cittadinanza.

I corsi vengono tenuti da personale altamente qualificato con esperienza nel settore del soccorso e dell’emergenza in grado di insegnare tutte le nozioni utili ad intervenire in qualsiasi situazione, più o meno grave, ci si possa trovare.

Durante le lezioni verranno trattati vari argomenti, dai più semplici, come ferite e traumi, fino ad arrivare all’arresto cardiorespiratorio, con esercitazioni pratiche, dimostrazioni e diretto coinvolgimento dei partecipanti.

Informazioni riguardo all’iscrizione, il calendario del corso e le modalità del pagamento verranno pubblicate sul nostro sito in tempo utile.

L’iscrizione viene fatta, presso i nostri uffici di via Carletti 4, aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, presentando la domanda scaricabile dal nostro sito e versando, contestualmente, la quota di iscrizione nei periodi in cui vengono aperte le iscrizioni.

I soci sostenitori hanno diritto a frequentare il corso gratuitamente.

I corsi sono a numero chiuso e non saranno attivati qualora questo sia inferiore a 20, in tal caso la quota d’iscrizione verrà rimborsata.

L’eventuale rinuncia all’iscrizione o il ritiro durante il corso non darà titolo al rimborso di quanto versato.

Al termine del corso si effettuerà un esame teorico pratico. In seguito all’esito positivo verrà rilasciato un attestato.

Chi avesse intenzione di prestare, come volontario, servizio alla S.O.G.IT. potrà, se ritenuto idoneo, presentare domanda.

Gli aspiranti volontari saranno contattati secondo le modalità e le tempistiche decise dalla S.O.G.IT.

SCARICA IL CALENDARIO CORSI NOVEMBRE - DICEMBRE 2016
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO DI PRIMO SOCCORSO

CORSO PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA

La S.O.G.IT. Soccorso dell’Ordine di San Giovanni organizza il Corso di Psicologia dell’Emergenza aperto a psicologi e/o psicoterapeuti, al personale sanitario e a tutti gli operatori dell’emergenza che vogliano approfondire tale argomento. I corsi saranno tenuti da professionisti e personale qualificato in materia. Durante le lezioni del corso saranno trattati gli argomenti sotto descritti anche utilizzando esercitazioni pratiche e dimostrazioni con diretto coinvolgimento dei partecipanti. La durata del corso sarà di 40 ore complessive ed eventualmente seguiranno dei moduli aggiuntivi di approfondimento sotto forma seminariale. Il corso potrà svolgersi con orario serale bisettimanale o eventualmente nella giornata di sabato. Per procedere all’iscrizione gli interessati possono scaricare la domanda ed inviarla via mail . I corsi sono a numero chiuso e saranno attivati qualora si raggiunga un numero minimo di partecipanti. È prevista una quota d’iscrizione da versare a inizio corso di 70€.

Il costo complessivo del corso potrà variare a seconda dei numeri dei partecipanti; in caso di finanziamento da parte di Enti sarà corrisposta esclusivamente la quota di iscrizione. L’eventuale rinuncia all’iscrizione o il ritiro durante il corso non darà titolo al rimborso di quanto versato. I soci sostenitori e gli operatori di ambulanza S.O.G.IT. hanno diritto a frequentare il corso gratuitamente.
Al termine del corso ci sarà un esame teorico pratico ed alle persone che lo supereranno verrà rilasciato un certificato di frequenza con validità triennale. Gli psicologi e/o psicoterapeuti che avessero intenzione di prestare, come volontari, servizio di supporto sulle ambulanze della S.O.G.IT. potranno, se ritenuti idonei, presentare domanda al termine del corso.
Per informazioni contattare il 346-6138121

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO DI PSICOLOGIA DELL'EMERGENZA
ARGOMENTI DEL CORSO
  • La psicologia dell’emergenza e normativa in vigore
  • Competenze e profilo professionale dell’esperto nella gestione psicologica delle situazioni di crisi
  • Il modello psicodinamico multiplo
  • Risposte psicologiche e psicopatologiche, individuali e collettive, ad eventi critici e maxi-emergenziali: lutto traumatico e crescita post-traumatica
  • Il gruppo in Emergenza
  • Il Ruolo degli operatori del soccorso: fattori di rischio, predisponenti ed aggravanti
  • PTSD – Disturbo post traumatico da stress
  • Lo psicologo in ambulanza
  • Principali tecniche d’intervento in emergenza: Debriefing e Defusing
  • Il pronto soccorso psicologico
  • La comunicazione nelle diverse fasi dell’emergenza
  • La comunicazione – la comunicazione di bad news
  • Interventi sui soggetti deboli
  • Il protocollo operativo d’intervento per lo Psicologo dell’Emergenza
  • Cenni legislativi di Polizia Giudiziaria
  • Rapporti con le forze dell’Ordine in Emergenza
  • Triage Sanitario e Triage Psicologico
  • Valutazione delle modalità di intervento sulla scena del crimine
  • Rapporti con vittime e familiari (indicazioni ai fini investigativi)
  • Gestione delle Maxi Emergenze nel sistema Territoriale 118

CORSI NELLE SCUOLE